GIUDICI POPOLARI 2025: aggiornamento degli albi

L’Ufficio elettorale ha il compito di aggiornare ogni due anni (negli anni dispari) gli albi delle persone chiamate a partecipare alle giurie popolari nei processi in corte d’Assise e in corte di Assise di appello, con le nuove iscrizioni e le cancellazioni, per coloro che hanno perduto i requisiti.

La verifica dei requisiti prescritti dalla legge e la predisposizione degli elenchi dei nuovi iscritti da inviare alla Corte d’Assise presso il Tribunale di Brescia sono effettuate da una commissione comunale.

Il Tribunale provvede poi ad estrarre a sorte, tra quanti sono iscritti agli Albi, i cittadini che dovranno far parte della giuria popolare. I cittadini estratti sono convocati dal Tribunale mediante apposita notifica per i colloqui di valutazione.
Se valutati idonei, non possono rifiutare l’incarico se non per gravi motivi.

I giudici popolari nominati ricevono un compenso giornaliero stabilito per legge e un rimborso per spese di viaggio se l’Ufficio è prestato fuori del comune di residenza.
Per informazioni sui compensi consultare il sito del Ministero della Giustizia.


Requisiti per l’iscrizione all’albo dei Giudici Popolari per la Corte d’Assise

• residenza anagrafica nel Comune
• cittadinanza italiana
• godimento dei diritti politici
• buona condotta morale
• età non inferiore ad anni 30 e non superiore ad anni 65
• assolvimento alla scuola dell’obbligo


Requisiti per l’iscrizione all’albo dei Giudici Popolari per la Corte d’Assise d’Appello

• residenza anagrafica nel Comune
• cittadinanza italiana
• godimento dei diritti politici
• buona condotta morale
• età non inferiore ad anni 30 e non superiore ad anni 65
• diploma di scuola media superiore, di qualsiasi tipo


Sono esclusi dall’ufficio di Giudice Popolare:

• i Magistrati ed i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’Ordine Giudiziario
• gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio
• i Ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione


Modalità di iscrizione

Per iscriversi occorre compilare il modulo di domanda appropriato a seconda del titolo di studio posseduto (scuola media di primo o di secondo grado) allegando copia di un documento di identità e possibilmente fotocopia del titolo di studio.
La domanda può essere presentata di persona all’Ufficio Anagrafe o trasmessa per posta elettronica all’indirizzo PEC che riceve anche mail ordinarie: protocollo@pec.comune.coccaglio.bs.it entro e non oltre il 31 luglio 2025.


Per maggiorni informazioni:

L’Ufficio Anagrafe / Elettorale 

PEC che riceve anche mail ordinarie: protocollo@pec.comune.coccaglio.bs.it 

email: anagrafe@comune.coccaglio.bs.it

tel.: 030 / 772 57 37


Ultimo aggiornamento

Fri May 09 15:47:24 CEST 2025

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