Il progetto Franciacorta Cycling prende forma anche nel Comune di Coccaglio, tra i Comuni i comuni associati all’Associazione Terra della Franciacorta.
Il progetto, con capofila il Comune di Cazzago San Martino, è sviluppato dall’Associazione Terra della Franciacorta e finanziato da Regione Lombardia con un contributo di € 110.000,00.
L’iniziativa coinvolge complessivamente 22 Comuni e prevede l’installazione di n. 30 colonnine di ricarica per e-bike, oltre alla realizzazione di strumenti informativi dedicati al cicloturismo e alla mobilità sostenibile.
L’obiettivo del progetto è promuovere una mobilità dolce e sostenibile e valorizzare il territorio della Franciacorta attraverso percorsi cicloturistici e servizi dedicati a cittadini e visitatori.
Anche a Coccaglio sono state installate due colonnine di ricarica e-bike, a disposizione di residenti e cicloturisti e precisamente in:
- Piazza Aldo Moro, nei pressi della colonnina DAE (defibrillatore)
- Viale Giacomo Matteotti, nei pressi della Sede del Palazzo Comunale
Le colonnine consentono la ricarica gratuita delle biciclette elettriche e sono dotate di attrezzature utili per piccoli interventi di manutenzione, pompa per il gonfiaggio delle ruote e prese USB per la ricarica dei dispositivi mobili.
Il progetto rappresenta un passo importante per rendere la Franciacorta sempre più accessibile e sostenibile, incentivando forme di turismo lento e rispettoso dell’ambiente.