Verifica scadenza Carta d'identità
A partire dal 3 agosto 2026, la carta d'identità in formato cartaceo non sarà più valida in Italia e negli altri Paesi dell'unione Europea (Regolamento UE 2019/1157, approvato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio per rafforzare la sicurezza e la tracciabilità dei documenti d’identità), indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
A partire dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile utilizzare né rilasciare carte d’identità nel vecchio formato cartaceo. I cittadini che ne sono ancora in possesso dovranno dunque attivarsi per tempo e sostituirle con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). I vecchi documenti cartacei, anche se ancora formalmente in corso di validità, cesseranno automaticamente di essere utilizzabili.
Si ricorda che, Il rilascio della carta d'identità elettronica avviene solo su appuntamento.
Per informazioni su modalità e tempi di rilascio, è possibile rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del Comune o telefonare ai numeri 030 7725704-705-737 negli orari di apertura al pubblico.