Opzione di voto domiciliare
In occasione delle consultazioni referendarie di domenica 22 e lunedì 23 Marzo 2026, possono esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, gli elettori affetti da:
- gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46)
- gravi infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili (art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104).
Presentazione della domanda
L'elettore interessato deve far pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune di Coccaglio, tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 10 febbraio e lunedì 02 marzo 2026
- la dichiarazione (l'apposito modulo si trova in allegato al presente avviso, ed è anche reperibile presso l’Ufficio Anagrafe comunale) attestante la propria volontà di voler votare presso la propria abitazione per il Referendum del 22 e 23 Marzo 2026
Nella dichiarazione dovrà essere riportato l'indirizzo completo della propria abitazione ed un recapito telefonico con allegati:
- la certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione medica, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza, in capo all'elettore, delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell'art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Tale certificazione, inoltre, potrà attestare la necessità del cosiddetto "accompagnatore" per l'esercizio del voto.
- fotocopia della tessera elettorale e del documento d'Identità del richiedente e/o della persona delegata alla presentazione della domanda