Referendum 22-23 marzo 2026 - VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ - entro il 02 Marzo

Dettagli della notizia

Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano da esercitare entro il 03-02-2026

Data:

11 febbraio 2026

Tempo di lettura:

Argomenti
Referendum 22-23 marzo 2026 - VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ - entro il 02 Marzo

Opzione di voto domiciliare

In occasione delle consultazioni referendarie di domenica 22 e lunedì 23 Marzo 2026, possono esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, gli elettori affetti da:

- gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46)
gravi infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili (art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104).

Presentazione della domanda

L'elettore interessato deve far pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune di Coccaglio, tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 10 febbraio e lunedì 02 marzo 2026

  • la dichiarazione (l'apposito modulo si trova in allegato al presente avviso, ed è anche reperibile presso l’Ufficio Anagrafe  comunale) attestante la propria volontà di voler votare presso la propria abitazione per il Referendum del 22 e 23 Marzo 2026
    Nella dichiarazione dovrà essere riportato l'indirizzo completo della propria abitazione ed un recapito telefonico con allegati:
  • la certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione medica, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza, in capo all'elettore, delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell'art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. 

Tale certificazione, inoltre, potrà attestare la necessità del cosiddetto "accompagnatore" per l'esercizio del voto. 

  • fotocopia della tessera elettorale e del documento d'Identità del richiedente e/o della persona delegata alla presentazione della domanda

ATTENZIONE!!! 

Per la certificazione medica finalizzata all'esercizio del diritto di voto è necessario rivolgersi agli ambulatori di ASST Franciacorta presso Centro Vaccinale di Chiari, in viale G. Mazzini (si veda comunicazine in allegato "Orari e contatti ASST per visita medica").


Modulo opzione voto per corrispondenza per cittadini temporaneamente all'estero

A chi è rivolto

Elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione,

A cura di

Pagina aggiornata il 17/02/2026, 10:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri