Opzione di voto in Italia per cittadini AIRE
Con Decreto del Presidente della repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14-01-2026, è stata fissata nei giorni 22 e 23 MARZO 2026 la data del referendum ex art. 138 della Costituzione per la modifica di alcuni articoli della Costituzione (c.d. “Riforma della giustizia”).
Per il referendum in oggetto, gli i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER CORRISPONDENZA, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.
In alternativa al voto per corrispondenza, gli elettori iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO SABATO 24 GENNAIO 2026 (entro il 10° giorno successivo alla indizione della consultazione). La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per la consultazione referendaria rispetto alla quale è espressa.
Per tale comunicazione è preferibile utilizzare l’apposito modulo, che si fornisce in allegato, oppure scaricandolo dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sia da quello del proprio Ufficio consolare di riferimento.
Il suddetto modulo, debitamente compilato e sottoscritto, e accompagnato da un documento d’identità, dovrà essere consegnato o inviato al proprio Ufficio consolare di riferimento entro il termine sopra indicato.
Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
L’opzione di voto in Italia potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini.