Pedibus

Ultima modifica 3 marzo 2022

Video di presentazione Pedibus Coccaglio

L'istituto comprensivo di Coccaglio, negli ultimi anni si è attivato per offrire il servizio “Pedibus” agli utenti grazie alla collaborazione con il Comune di Coccaglio, la Farmacia comunale e ATS Brescia.
In una nota dell’ATS di Brescia è racchiusa l’essenza di questo progetto: Il Pedibus consiste in un’opportunità organizzata che trasforma il tragitto casa-scuola, normalmente percorso in autobus o in auto, in percorso pedonale: oltre a favorire la pratica di attività motoria, contribuisce a rendere gli insediamenti umani sicuri e sostenibili, appoggia valori come l’inclusione sociale e l’amicizia, educa bambini e genitori a una cultura salutare ed ecologica.”
Questa iniziativa richiede un buon numero di volontari accompagnatori per essere realizzata al meglio, permettendo ai bambini, nel rispetto delle norme anticovid, di riscoprire il piacere di camminare, di stare in compagnia e di apprendere le basi dell’educazione stradale sperimentandole in sicurezza.

Ecco perché stiamo cercando collaborazione su ogni fronte, partendo dalla scuola fino a coinvolgere l’intera comunità di Coccaglio.
Chiediamo la vostra disponibilità ad accompagnare gli alunni iscritti al Pedibusdal lunedì al venerdì dalle ore 7:45 alle 8:15 circa (nelle giornate in cui si vuole offrire la propria collaborazione e per la linea di preferenza).

Ogni linea del Pedibus verrà gestita, a seconda del numero dei bambini, da minimo di due adulti: “autista” e “controllori”.

Al momento sono attive due linee (si veda allegato): gialla con partenza dal “Quartiere degli Orti” e verde dal cavalcavia di “Via Castrezzato”. Vorremmo avviare anche una terza linea, la blu da “Via Francesca”. Ciò sarà possibile solo in caso di iscrizioni da parte degli utenti e disponibilità dei volontari!

Per informazioni e per le adesioni dei volontari scrivere all’indirizzo mail pedibus@iccoccaglio.net indicando la preferenza della linea e del giorno per cui ci si rende disponibili. Una volta raccolte le adesioni, verrà organizzato un incontro illustrativo/formativo del servizio e stilato un calendario con le ripartizioni delle giornate e delle linee assegnate.

 

 

Linee-Pedibus-Coccaglio-21-22
03-03-2022
Allegato formato pdf
Scarica