Cambiare residenza all'interno del Comune

Ultima modifica 10 marzo 2022

Il cambio di via, numero civico, piano, scala o interno all’interno del territorio comunale va comunicato all’ Ufficio Anagrafe.

Chi

Possono richiedere il cambio di residenza i maggiorenni residenti nel Comune.

Come

Compila la dichiarazione di residenza (vedi allegato) e consegnala all’ Ufficio Anagrafe.
Se si sposta un intero nucleo familiare o più persone di una stessa famiglia, tutti i componenti maggiorenni devono firmare la dichiarazione.

I documenti vanno consegnati al Comune in uno di questi 4 modi:
1. all’ufficio Anagrafe.
Puoi andarci tu o un componente maggiorenne del nucleo familiare, munito di documento di identità valido e una copia di tutti i documenti dei membri del nucleo familiare che cambiano residenza.
Consegnali compilati e firmati allo sportello e rispondi alle eventuali domande dell’impiegato per chiarire la tua posizione anagrafica;
2. per raccomandata all’indirizzo: Comune di Coccaglio - Ufficio Anagrafe, Viale G. Matteotti, 10 - 25030 Coccaglio (Bs);
3. via fax al numero 030.7287940 con la dichiarazione di residenza firmata a penna e i documenti di tutti i membri del nucleo familiare che cambiano residenza;
4. via PEC all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.coccaglio.bs.it con la dichiarazione firmata con firma digitale.

Patente e veicoli

I dati della patente e la targa dei veicoli vanno indicati nella dichiarazione. L’ufficio provvederà a segnalare il cambio alla Motorizzazione civile. Entro i 180 giorni successivi riceverai al nuovo indirizzo un’etichetta adesiva grigia da applicare sul libretto di circolazione.

Cittadini stranieri

Se sei un cittadino straniero guarda tutte le informazioni alla sezione dedicata.

Fare il cambio di residenza è gratuito.

Registrazione e conferma della nuova residenza

Una volta che il Comune riceve la tua dichiarazione per il cambio di residenza la registra entro 2 giorni lavorativi. Ha poi 45 giorni di tempo per fare tutti gli accertamenti e verificare la veridicità della tua dichiarazione. Trascorso questo periodo la tua iscrizione nel nuovo indirizzo è confermata.

Viceversa, se il Comune rileva dei requisiti mancanti o degli accertamenti negativi, te lo comunica e da quel momento hai 10 giorni per presentare le tue osservazioni scritte, eventualmente allegando dei documenti con le stesse modalità previste per la richiesta di residenza.
Il Comune può accogliere le tue osservazioni oppure respingerle e in questo caso viene ripristinata la tua posizione anagrafica precedente.
L’ufficio può fare tutte le verifiche necessarie avvalendosi della Polizia locale.
Le dichiarazioni false sono punibili dalle autorità con responsabilità penali (art. 75, 76 del D.P.R. 445/2000).

Attenzione: puoi chiedere la carta d’identità solo dopo la visita della Polizia locale.

Pratica per cambio di residenza all'interno del Comune max 8 persone
22-07-2021