VOTO ASSISTITO

Ultima modifica 5 settembre 2022

Gli elettori fisicamente impediti:

  • ciechi
  • amputati delle mani
  • affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità

possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale ed esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza del familiare, di un altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi Comune della Repubblica Italiana, per poter eseguire la votazione.

L’impedimento dovrà essere dimostrato:

  • con certificato medico rilasciato dai medici appartenenti al Servizio Igiene e Sanità Pubblica ed al servizio Medicina legale dell’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Brescia;
  • in alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione elettorale, dell’apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale.
    A tal fine gli interessati potranno presentarsi, muniti del certificato medico rilasciato dalla A.S.S.T., presso l’Ufficio Elettorale del Comune, il quale provvederà ad apporre apposito timbro o codice sulla tessera elettorale. Tale annotazione consentirà l’ammissione al voto assistito senza ulteriori formalità, anche in occasione di successive consultazioni elettorali.

La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dall’elettore interessato, purché in possesso di delega, di:

  • fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità dell’interessato;
  • tessera elettorale in originale dell’interessato.

(Per il rilascio delle suddette certificazioni, si veda l'allegato documento, trasmesso da ASST).

837489.stamped
05-09-2022
Allegato formato pdf
Scarica
voto-assistito
05-09-2022
Allegato formato png
Scarica