Pubblicato il 4 gennaio 2024 • Sociale

Regione Lombardia con la DGR 7605/2022 e successiva DGR 7799/2023, ha approvato il “Programma Operativo Regionale per l’allocazione delle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura del Caregiver Familiare”.
Gli interventi finanziabili consistono in contributi a rimborso spese nel limite massimo di €1.200,00 annui, relative a interventi che favoriscano la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare di persone con disabilità grave. Sono ammesse le spese relative a:
- intervento domiciliare da parte di servizi forniti da enti qualificati nel settore dell'assistenza domiciliare;
- intervento residenziale extrafamiliare o soggiorno temporaneo in unità d’offerta residenziale o comunque in grado di dare una risposta adeguata ed appropriata ai bisogni e alle esigenze della persona (enti qualificati).

Sono destinatari della presente Misura persone con disabilità grave (accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 o invalidità al 100% con indennità di accompagnamento) i cittadini:
- residenti nel Comune di Coccaglio;
- al domicilio;
- con assistenza fornita dal solo caregiver familiare.
Prioritariamente non in carico a Misura B2 e/o Servizi semiresidenziali sanitarie, sociosanitarie o sociali (ad es. regime semiresidenziale di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, riabilitazione in diurno continuo, CDD, CDI, CSE, presa in carico con Sperimentazioni riabilitazione minori disabili in regime diurno).

Non sono ammesse le spese relative a:
- compartecipazione agli interventi di assistenza domiciliare già attivi (es. SAD comunale);
- interventi di natura sociosanitaria.
Per ottenere tale rimborso è necessario presentare idonea documentazione fiscale (fattura/ricevuta) comprovante la spesa sostenuta. Sono riconosciute le spese relative ad interventi forniti dal 01/01/2023 al 31/12/2023.

La raccolta delle domande avviene tramite il link indicato nel bando stesso tramite accesso al cittadino con credenziali.

Si ricorda che i requisiti di accesso sono gli stessi del FNA e che chi ha già presentato domanda di un qualsiasi bando del FNA nel 2023, non deve ripresentare domanda ma solamente consegnare al servizio sociale la documentazione attestante la spesa sostenuta.

BANDO caregiver familiare