⚠️ aggiornamento coronavirus ⚠️

Pubblicato il 26 marzo 2020 • Emergenza

Comunicato del Sindaco Alberto Facchetti

Cari Cittadini Coccagliesi,
i dati di oggi riportano 2 nuovi contagi accertati per un totale di 57 di cui 6 deceduti.
Esprimo il mio più profondo cordoglio alle famiglie che hanno perso un proprio caro, un amico, un vicino nelle ultime settimane spesso senza poter partecipare alla sua sepoltura ed alle esequie. Associo la mia personale preghiera e la promessa, una volta terminata l’emergenza, di organizzare d’intesa con il Parroco una cerimonia che li ricordi.
Il numero totale dei decessi in quest’ultimo periodo è stato considerevole attestandosi a 36 persone.
Di questi decessi 24, tra cui alcuni residenti in altro comune, sono accaduti nella R.S.A. della Fondazione Mazzocchi Onlus. Non ho evidenze da parte dell’autorità sanitaria di correlazione dei decessi con il Coronavirus.
Ringrazio per il grande impegno e per il lavoro sin qui svolto da tutto il personale della Fondazione Mazzocchi Onlus, nell’emergenza di queste occasioni hanno saputo assistere con professionalità ai massimi livelli, hanno garantito presenza continua e trasmesso speranza.
Le percentuali di contagio e di mortalità sono omogenee alle realtà a noi vicine e non è un dato consolante circa questa diffusa emergenza.
Esprimo gratitudine a tutti voi per come avete recepito e sollecitamente messo in pratica le varie disposizioni che si sono succedute in breve tempo. Coccaglio è completamente deserta in parecchie ore del giorno. Con una rara capacità di reazione avete saputo interpretare quanto stava accadendo adottando tutte le precauzioni consigliate e comportamenti spontanei virtuosi.
La reazione di solidarietà è stata corale, immediata, generosa, commovente. In ogni situazione mi sono trovato disponibilità di ogni genere: associazioni, gruppi di amici, persone singole, giovani e anche anziani che, noncuranti dei maggiori rischi, si sono messi a disposizione per aiutare. Moltissime sono state le richieste di adesione al gruppo di Protezione Civile Comunale.
Ringrazio tutta l’Amministrazione comunale che si è convertita in braccio operativo a supporto sul territorio mettendosi da subito a disposizione.
Proseguiamo nell’impegno di contenere il contagio, cari cittadini la sorprendente reazione di questi periodi è degna di una Grande Comunità, andiamone fieri.

Il Sindaco Alberto Facchetti