Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute

Pubblicato il 16 maggio 2019 • Ambiente

Il Bacino del Po rappresenta un’importante area di criticità per la qualità dell’aria (polveri fini, ossidi di azoto, ozono), sin dall’entrata in vigore dei valori limite fissati dall’Unione Europea.

La Regione Lombardia, insieme ad altre regioni del Bacino Padano, è partner del progetto europeo LIFE PREPAIR, che mira a realizzare azioni coordinate al fine di migliorare la qualità dell’aria sul nostro territorio.

Non tutti sanno che l’uso delle biomasse legnose per il riscaldamento domestico (per esempio legna a pellet) è una delle principali fonti di inquinamento atmosferico nella nostra regione e nel bacino padano.

I piccoli apparecchi domestici possono infatti produrre elevati quantitativi di polveri sottili, benzoapirene ed altri composti tossici per la salute.

Per salvaguardare l’ambiente, è importante che ciascuno di noi segua alcune importanti regole, quali, ad esempio, l’utilizzo di impianti certificati a bassa emissione e di combustibile di qualità, l’accensione dall’alto con micce ecologiche, la corretta installazione, la pulizia e la manutenzione.

Si invita la cittadinanza ad un’attenta lettura della brochure informativa ed a visitare la sezione del sito di progetto, ricordando che con il nostro comportamento e le nostre abitudini possiamo fare molto per l’ambiente.

Collegamenti Esterni

Vai alla sezione tematica del sito di progetto

brouchure bio masse