Franco Claretti

• Nato il 28/06/1971
  • Deleghe : Affari Generali- Personale- Rapporti con società partecipate- Politiche per la partecip. dei cittadini alla vita istituz. - Politiche di sviluppo econom. del territorio- piano di zona- Terre di Franciacorta- Tutela Montorfano
  • Claretti_Sindaco Fratelli d'Italia- Forza Italia- Lega Nord- UdC
  • Settori: Area Affari Generali
  • sindaco@comune.coccaglio.bs.it
  • protocollo@pec.comune.coccaglio.bs.it [Posta certificata ex D.P.R 11]
  • Telefono ufficio 0307725724
  • Fax 030/7721800

Il Sindaco riceve il pubblico nel giorno di Sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 senza appuntamento.

Sono nato a Chiari il 28 giugno 1971, ma cresciuto a Coccaglio, paese che amo, sposato nel 2009.  Dopo aver frequentato il Collegio Salesiano San Bernardino, dove sono stato educato attraverso il “metodo preventivo”  di Don Bosco, ho conseguito il diploma superiore di geometra all’Istituto Tartaglia di pescia risultando il migliore del mio corso. Iscritto successivamente al Politecnico di Milano mi sono laureato in architettura con il massimo dei voti. Sono abilitato alla professione di architetto.

Ho svolto il servizio militare di Leva e nel 2007 il presidente Napolitano, su proposta del ministro Parisi, dopo una lunga valutazione, mi ha nominato Ufficiale di Complemento della Riserva Selezionata dell’Esercito.

Sono dipendente della Pubblica Amministrazione perché credo in questo settore e attualmente ricopro la carica di Dirigente Tecnico con compiti di elevata responsabilità ed importanza.

Ho prestato numerose consulenze a diversi Comuni, ho collaborato con il Ministero dell’Interno e la Prefettura di pescia mi ha affidato incarichi specifici presso comuni commissariati. In tale ambito ho progettato numerose opere pubbliche, fra le più significative due scuole dell’infanzia.

Mi sono avvicinato alla politica subito dopo la maturità e ho trovato nella Lega Nord l’unico partito che ha creduto veramente nei giovani e nel cambiamento, attento ai bisogni della nostra gente e a difesa delle nostre tradizioni. Sono stato consigliere comunale per dieci anni dal 1999 al 2009  facendo parte di numerose commissioni e consulte.

Dal 8.6.2009 al 25.5.2014 sono stato Sindaco nella lista 'Coccaglio delle Libertà'.

Attualmente, oltre a svolgere il mio mandato, sono presidente dell’assemblea dei Sindaci dell’Asl del Distretto “Oglio Ovest” e mempo del Consiglio delle Autonomie presso la Regione Lombardia.

Sono convinto che il vero rinnovamento di Coccaglio sia attuabile con il cambiamento, ed e’ per questo motivo che mi sto impegnando fortemente con il solo obiettivo di mettere in campo la mia esperienza, il mio entusiasmo e la mia energia per il bene di Coccaglio.

I punti prioritari del mio agire sono, come chiaramente espresso nelle linee programmatiche del mandato ricevuto, LA FAMIGLIA (tradizionalmente intesa) al centro delle politiche strategiche (asilo, scuola, sostegno economico, lavoro, abbassamento delle tariffe) e SICUREZZA E CONTROLLO DEL TERRITORIO per permettere una migliore qualità della vita nella comunità.

I miei principi ispiratori sono: chiarezza, determinazione, concretezza, politica del fare, vicinanza alla nostra gente e alla famiglia, amore per la nostra terra, per la nostra cultura e per le nostre tradizioni.

Ho una passione smisurata per il mio Paese e mi batto affinché tutti i Coccagliesi possano condividere questo sentimento, che è uno stimolo per costruire una comunità unita, forte, responsabile e solidale.

I miei hobby preferiti sono la moto e il paracadutismo.

Si allega C.V. del Sindaco Claretti

Proclamato Sindaco in data 26/05/2014

Ha prestato il giuramento nel C.C. del 12/06/2014, deliberazione n° 11.

Riferimenti Normativi

CURRICULUM (adempimento art. 14 d.lgs. n° 33/2013)

Note: scarica allegato

Ultima modifica: Mar, 11/08/2015 - 11:05