CHIEDERE L'ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI

COS’E’ E QUANDO SERVE

Gli atti amministrativi che possono essere richiesti sono quelli conservati presso l’archivio dell’edilizia privata, e cioè tutte le pratiche edilizie e le denunce di opere in cemento armato.

L’accesso consiste nel prendere visione degli atti ed, eventualmente, acquisirne copia.

La richiesta di accesso deve essere sempre motivata.

Se l’accesso è richiesto verso atti di terzi, per una presunta lesione di interessi, la richiesta deve essere motivata precisando l’interesse diretto, concreto e attuale alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, come previsto dalla L. 241/1990, in modo da rendere possibile l’istruttoria all’ufficio. In tal caso i soggetti controinteressati saranno coinvolti nel procedimento, affinchè possano presentare opposizioni o osservazioni in merito.

COME SI RICHIEDE

Per la richiesta è necessario utilizzare il modulo presente nella presente sezione. Dopo averlo scaricato, compilato e firmato deve essere presentato all’ufficio protocollo del Comune o tramite pec (protocollo@pec.comune.coccaglio.bs.it) unitamente ad una copia del documento di identità in corso di validità ed all’attestazione del versamento dei diritti di segreteria.

Alla richiesta di accesso dovrà essere allegata una delega, con una copia della carta di identità del delegato, qualora l’interessato intenda esercitare l’accesso tramite una persona delegata.

QUANTO COSTA

1. La richiesta è in carta libera.
  2. I diritti  di segreteria ammontano a € 20,00, che possono essere versati con una delle seguenti modalità:
  • versamento su c.c.p. n. 336255 intestato "Comune Coccaglio servizio Tesoreria - 25030 Coccaglio BS"
  • versamento o bonifico presso la Tesoreria comunale, Banca Popolare di Sondrio - Agenzia di Coccaglio (IBAN: IT67O0569654360000002055X57).

Copia dell’attestazione del versamento dovrà essere allegata alla richiesta.

1. Sono inoltre dovuti i costi di riproduzione cartacea dei documenti, se richiesto, con i seguenti importi:
  • € 0,20 per il formato A4
  • € 0,40 per il formato A3
  • € 5,00 per tavole in bianco e nero
  • € 10,00 per tavole a colori

TEMPI DI RILASCIO

30 giorni dalla presentazione della richiesta.

UFFICIO COMPETENTE AL RILASCIO

Ufficio Tecnico Comunale – Area Urbanistica ed Edilizia Privata

tel. 030 7725729 – e-mail: ediliziaprivata@comune.coccaglio.bs.it

NORMATIVA_LEGGE 241 DEL 7 AGOSTO 1990