CERTIFICATO DI UNIONE CIVILE

Certificato di unione civile

Cosa

Contiene i dati riportati sui registri dello stato civile relativi all'unione civile.

Chi

Viene rilasciato per le persone unite civilmente nel Comune o residenti al momento dell'unione civile.

Come

E’ possibile:

  • utilizzare l’autocertificazione;
  • rivolgersi allo sportello dello Stato Civile;
  • richiedere il certificato per posta, inviando richiesta scritta e allegando i francobolli per la risposta.

Occorre conoscere:

  • nome e cognome della persona per cui si richiede il certificato;
  • data di nascita;
  • data dell'unione civile.

 

Quanto costa

Il certificato è gratuito.

Note

In base al D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 dal 7 marzo 2001 le Amministrazioni Pubbliche ed i Gestori di Pubblici Servizi non potranno più chiedere ai cittadini i certificati per i quali è possibile fare l'autocertificazione. L'autocertificazione non è nient'altro che una dichiarazione firmata dall'interessato che sostituisce in toto i certificati, senza che vi sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.

Ultima modifica: Mer, 22/02/2017 - 17:32