CERTIFICATO DI NASCITA

Certificato di nascita

Cosa

Il certificato di nascita riporta le notizie ricavate dall’atto di nascita del registro di stato civile.

Chi

Viene rilasciato:

• per le persone nate nel Comune o in altro Comune da madre residente a Coccaglio al momento della nascita;
  • per persone nate all'estero ma solo se l'atto di nascita è trascritto nei registri del Comune.

Come

E’ possibile utilizzare l’autocertificazione oppure presentarsi allo sportello dell'Ufficio di Stato Civile muniti di documento d’identità valido richiedere il certificato per posta inviando richiesta scritta e allegando i francobolli.
Il luogo e la data di nascita possono essere dimostrati con un documento di riconoscimento in corso di validità, se al momento della presentazione di una istanza alla pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi, ne venga richiesta l'esibizione.
Il certificato ha validità semestrale.

Il certificato è gratuito.

Note

In base al D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 dal 7 marzo 2001 le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi non potranno più chiedere ai cittadini i certificati per i quali è possibile fare l'autocertificazione. L'autocertificazione non è nient'altro che una dichiarazione firmata dall'interessato che sostituisce in toto i certificati, senza che vi sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.

Ultima modifica: Mer, 11/01/2017 - 17:49