CERTIFICATO DI MATRIMONIO

Certificato di matrimonio

Cosa

Contiene i dati riportati sui registri dello stato civile relativi al matrimonio.

Chi

Viene rilasciato per le persone sposate nel Comune o residenti al momento del matrimonio; anche per coloro che si sono sposati all'estero ma solo se l'atto di matrimonio è stato trascritto nei registri del Comune.

Come

E’ possibile:

• utilizzare l’autocertificazione;
  • rivolgersi allo sportello dello Stato Civile;
  • richiedere il certificato per posta, inviando richiesta scritta e allegando i francobolli per la risposta.

Occorre conoscere:

• nome e cognome della persona per cui si richiede il certificato;
  • data di nascita;
  • data di matrimonio.

Il certificato è gratuito.

Note

In base al D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 dal 7 marzo 2001 le Amministrazioni Pubbliche ed i Gestori di Pubblici Servizi non potranno più chiedere ai cittadini i certificati per i quali è possibile fare l'autocertificazione. L'autocertificazione non è nient'altro che una dichiarazione firmata dall'interessato che sostituisce in toto i certificati, senza che vi sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.

Ultima modifica: Mer, 11/01/2017 - 17:41