UNA SCELTA IN COMUNE - ESPRESSIONE DI VOLONTA' ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

UNA SCELTA IN COMUNE

Una scelta in Comune - Espressione di volontà alla donazione di organi e tessuti

A partire da lunedì 05 Settembre 2016 i cittadini  maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità, presso lo Sportello Anagrafe.

Il Comune di Coccaglio, in collaborazione con il Gruppo Comunale AIDO “P. Mombelli” e la Sezione Provinciale di Brescia "L.Astori", ha aderito al progetto "Una scelta in Comune", che si propone di raggiungere progressivamente tutti i cittadini maggiorenni nell'informazione rispetto a tale opportunità, mediante l'operatore di sportello oltre che con materiale informativo.

Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, è necessario firmare l'apposita dichiarazione, resa in doppia copia:

• una è consegnata al dichiarante come ricevuta, e non deve necessariamente accompagnare la Carta d'identità
  • l'altra è conservata agli atti d'archivio

Il dato così acquisito è inviato in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT).

In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso l'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità.

L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, presso:

• le Associazioni di donatori (solo consenso)
  • le Aziende sanitarie, le Aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale
  • i Coordinamenti Regionali per i Trapianti
  • i Comuni aderenti al progetto "Una scelta in Comune"

Per maggiori informazioni e per risposte alle domande più frequenti si rinvia al sito www.aido.it

A chi interessa:

Cittadini maggiorenni

Come:

Compilando l'apposita dichiarazione (consegnata in fase di rilascio o rinnovo della Carta d’identità)

Dove:

Presso lo Sportello Anagrafe (vedere sede e orari in evidenza)