COS'E' LA CEDOLA LIBRARIA?

CEDOLE LIBRARIE: FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER LA SCUOLA PRIMARIA

cos’è:

Come previsto dalla normativa vigente, gli alunni frequentanti la scuola primaria statale o paritaria hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali. Nel rispetto dell’autonomia didattica, il Consiglio d’Istituto può deliberare per l’adozione di testi alternativi.

Nel nostro Comune da diversi anni viene adottata questa scelta didattica in diverse classi e sezioni.

La spesa per la fornitura dei libri è a carico del Comune di residenza degli alunni come previsto dal D.Lgs. n.297/94.

Il documento necessario per l’acquisto dei libri è la cedola libraria.

Il costo della cedola libraria viene definito annualmente dal Ministero della Pubblica Istruzione, come anche la lista dei libri che con essa possono essere acquistati. Sul prezzo di copertina dei libri previsti dal Ministero è conteggiato uno sconto dello 0,25%, sconto applicato al valore di ogni cedola.

Le cedole vengono emesse dal competente ufficio del Comune a seguito di indicazione, da parte dei dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi sede della scuola primaria scelta dalla famiglia, dei dati relativi agli alunni iscritti e dei testi scelti dalle scuole.

I testi acquistati per gli alunni residenti in altri Comuni vengono rimborsati dai rispettivi Comuni di provenienza in base al principio della residenzialità della spesa.

Per l’A.S.2017/18 il nostro Comune, per il secondo anno, in continuità con le scelte di dematerializzazione e informatizzazione dei procedimenti amministrativi ha deciso di emettere la cedola mediante una implementazione del gestionale School-suite già utilizzato dal Comune e dai genitori per la gestione dei servizi scolastici. Il cittadino si recherà ad una libreria registratasi nell’albo dei rivenditori autorizzati ed effettuerà l’ordine. Sarà il rivenditore a prendersi in carico lo studente accedendo al software di gestione dove troverà lo studente con la cedola a lui destinata.

Per gli alunni residenti, frequentanti la scuola primaria in territori comunali diversi da quello di residenza avranno attribuita la cedola da parte dell’ufficio Pubblica Istruzione su richiesta del genitore o della scuola di provenienza. Potrà essere spesa presso una qualsiasi libreria.

ALBO RIVENDITORI LIBRI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2017/2018

Note: Scarica l'allegato